Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 6 settembre 2008

FORMAZIONE GRATUITA PER ONLUS, ONG, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE E I LORO DIPENDENTI

I PROGETTI DI FORMAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATI ENTRO IL 3 NOVEMBRE 2008

06/09/08    – Iniziativa di ProfessionEtica e Epoché Service Integrator.

Fon. Coop,  Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, finanzia piani formativi personalizzati destinati ai dipendenti di Onlus, Ong, Associazioni, Cooperative che possano trasferire dall’INPS al Fondo il contributo obbligatorio integrativo pari allo 0,30%.

I progetti di formazione dovranno essere presentati entro il 3 novembre 2008 e realizzati entro 12 mesi dalla data di approvazione.

ProfessionEtica e Epoché Service Integrator – Società di Formazione e Selezione accreditata dalla Regione Lombardia – (rif. Daniela Sartirana: d.sartirana@esintegrator.com ) promuovono:

Corso gratuito di Comunicazione, Marketing Sociale e Fundraising rivolto a dipendenti di Onlus, Ong, Associazioni e Cooperative iscritte a Fon.Coop alla data di presentazione del progetto.

Durata del corso: min. 40 max 60 ore
Numero di partecipanti: min. 8 – max. 20

PROGRAMMA:

L’IMPORTANZA DEL FUNDRAISING, PROFESSIONALE ED ETICO, PER L’AUTOFINANZIAMENTO DELL’IMPRESA NONPROFIT – PRINCIPI, METODOLOGIE E TECNICHE.

Il corso intende fornire ai partecipanti il necessario bagaglio di conoscenze da trasferire alla propria organizzazione per metterla in condizione di avviare, consolidare e sviluppare una corretta ed efficace strategia di Comunicazione, Marketing e Fundrasing, finalizzata ad accrescere consenso, adesione, partecipazione e sostegno da privati, aziende, enti e fondazioni di erogazione.
Il corso prevede frequenza in aula, case history, esercitazioni di gruppo e nell’ambito della propria organizzazione.

DESTINATARI: staff e responsabili in area comunicazione e fundraising con limitate esperienze e conoscenze della materia.

DURATA  DEL CORSO: min. 40 ore – max 60 ore.

CONTENUTI:

– Marketing e fundraising nel quadro della strategia globale
– Dall’improvvisazione alla pianificazione: cultura d’impresa … sociale
– Definizioni del fundraising professionale ed etico
– Visione, Missione, Posizionamento
– Identificazione, gestione e fidelizzazione dei donatori, effettivi e potenziali
– Comunicazione finalizzata al fundraising
– Ambiente operativo e supporti alle attività di comunicazione e fundraising
– Database relazionale
– Sito web e attività di web marketing
– Strumenti di comunicazione promo-istituzionale
– Ciclo del Fundraising
– Il piano strategico e operativo di fundraising
– Definizione del budget
– Metodologie, strumenti, tecniche
– Marketing diretto e interattivo
– Promozione 5 x 1000
– Corporate fundraising
– Eventi di comunicazione e fundraising
– Lasciti e donazioni
– Grandi donazioni da privati e aziende
– Gestione e controllo dei risultati

Per saperne di più sulle modalità di partecipazione al corso, CONTATTAMI:

bc@beppecacopardo.it – Tel. 02 55185646

BEPPE CACOPARDO

www.beppecacopardo.it

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: