Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 21 settembre 2008

PARADA: UN FILM DA NON PERDERE, UNA CAUSA DA SOSTENERE

Il 19 settembre, in 50 sale delle maggiori città, è uscito PA-RA-DA, un film crudo e intenso, girato da un figlio d’arte, Marco Pontecorvo, presentato con grande successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Narra la vera storia di Miloud Oukili, il clown franco algerino che nel 1993 decide di recarsi in viaggio nella Bucarest del dopo Ceausescu. L’incontro con Ragazzi di Bucarest segnerà per sempre la sua esistenza, di uomo e di artista. Da quell’esperienza, nel 1996, nasce la Fondazione Parada Bucarest e, più recentemente l’Associazione PARADA Italia,  http://www.parada.it.

PA-RA-DA è qualcosa di più di un film. E’ lo  “strumento di comunicazione” che ci permette di conoscere da vicino la realtà dei Ragazzi di Bucarest. Una realtà non diversa da quella di altri loro coetanei che, in ogni angolo del mondo, vivono il dramma dell’emarginazione e dell’esclusione. La forza del film sta anche nella sua attualità,  scaccia l’indifferenza , mette al bando l’intolleranza,  risveglia quella coscienza critica, individuale e collettiva, che sembra sopita di fronte alle varie emergenze che ci toccano da vicino. Non concede alcunché al paternalismo e al buonismo, tanto meno al pietismo. Non a caso, il concetto chiave che Miloud ripete più volte è “RISPETTO”, verso se stessi e verso gli altri. Miloud è un fratello severo per i Ragazzi di Bucarest, li sprona più che assisterli, sa avvicinarli per il verso giusto. Attraverso l’arte della clownerie offre loro una possibilità di riscatto, in ciò, realizzando anche se stesso.  Consiglio vivamente la visione del film a tutti…in particolare a qualche sindaco di metropoli italiane.

P.S.
Sul sito di Repubblica potete ora vedere e ascoltare la bella video-intervista a Miloud, realizzata dalla giornalista Anna Bandettini, con stralci del film.

Per informazioni sulla Associazione PARADA in ITALIA:

PARADA ITALIA – via Breda 54 Milano

Tel. 0225539237
Fax 022552270
info@parada.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: