Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 8 luglio 2010

IL FUNDRAISER NON E’ IL “TROVASOLDI”

Con un po’ più di calma rispetto al solito, mi ritrovo a riflettere sul fundraising e sul discutibile approccio che molte associazioni hanno nei confronti di questa attività e della professione del fundraiser.

Approccio del tutto simile a quello che, nel mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro e della televisione, il direttore artistico ha nei confronti di una figura preziosa in quel contesto:  “il trovarobe“.

La sua funzione consiste nel reperire oggetti e suppellettili necessarie all’allestimento e all’arredamento di un set, recuperando il materiale richiesto nei più diversi luoghi: dai negozi specializzati agli antiquari, fino alle discariche e così via.

Trovo che spesso presidenti, direttori, consiglieri di associazioni, anche importanti, considerino il fundraiser, sia egli una risorsa interna o consulente esterno, alla stregua di un “trovasoldi“, in qualche modo assimilabile alla figura del “trovarobe“.

Con l’unico intento di fare un po’ di chiarezza, riprendo nelle slide alcuni concetti chiave che  definiscono e inquadrano l’attività di fundraising, e quindi, la professione del fundraiser.

Concetti che mi piace sottolineare ed ampliare in tutti i corsi di formazione che mi capita di  tenere, presso associazioni, atenei e scuole di fundraising, molto frequentati da giovani alle prime armi, quasi sempre ricchi di entusiasmo, che vogliono consolidare e rafforzare le proprie competenze di comunicazione, marketing e fundraising.

Peccato che in genere questi corsi registrino una scarsissima presenza di dirigenti con responsabilità di governance. Vi apprenderebbero che la strategia di fundraising, e sottolineo  il termine “strategia “, per essere efficace, deve essere coordinata, continuativa e perfettamente integrata alle attività istituzionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: