Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 6 aprile 2012

GRAVE ERRORE CHIUDERE L’AGENZIA PER IL TERZO SETTORE – Reportime Corriere.it

Chiusura dell’Agenzia del Terzo settoreLa replica del ministero del Lavoro – Reportime Corriere.it.

Come è noto, il ministro Fornero ha chiuso l’Agenzia per il Terzo Settore, trattandola alla stregua di un ente inutile: “Ci dispiace, ma bisognava fare per forza questa operazione… Tenerla in vita così come è sarebbe stata la riprova che in Italia non si può chiudere niente”. Stupisce che il ministro si esprima in questi termini, segno evidente di disinformazione e incompetenza, uno schiaffo in faccia al nonprofit, nel metodo e nel merito. L’Agenzia per il Terzo Settore ha svolto una positiva funzione di promozione, indirizzo e controllo. Ha collaborato con l’Agenzia per le Entrate, fornendo pareri che, seppure non vincolanti, hanno spesso evitato errori di valutazione e ingiuste conseguenze per numerose Onlus. Ha realizzato linee guida per un fundraising professionale ed etico, sul Sostegno a Distanza, su modelli di rendicontazione e bilanci per Organizzazioni nonprofit. Insomma, ha prodotto molto ed è costata poco.
Purtroppo le reazioni del mondo politico e, soprattutto, del Terzo Settore non sono state sufficientemente forti, o sono state oscurate da questioni ritenute più importanti.
Da un lato, nonostante gli elogi a parole, la politica continua a sottovalutare l’importanza e il ruolo del Nonprofit. Dall’altro, lo stesso settore assai spesso non riesce a fare sentire la propria voce, a causa dell’eccessiva frammentazione, ma anche della carenza di rappresentanza a cui deve saper porre rimedio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: