Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 21 marzo 2013

FORMAZIONE E FUNDRAISING

Molti aspiranti fundraiser, giovani e meno giovani, mi chiedono indicazioni su corsi di formazione allo scopo di accrescere conoscenze, competenze e capacità manageriali in area fundraising. Per fortuna l’offerta è ampia ed ampiamente pubblicizzata. Il mensile VITA e Vita.it ne danno periodicamente e dettagliatamente conto. Mi scuserete pertanto se mi limito qui a due sole indicazioni, in quanto personalmente coinvolto, che riguardano i programmi di The Fund Raising School:

e i corsi riservati ai volontari, promossi dall’Università del Volontariato, avviata nell’ottobre scorso da Ciessevi di Milano e Provincia:

Prossimo appuntamento fortemente consigliato:

A presto!

Responses

  1. Sono una grafica art-director e probabilmente dal 1 aprile entrerò a far parte dei molti cassaintegrati in deroga italiani, per cui sono alla ricerca di un corso di formazione in fund-raising, fund-raising online e social network a Milano e dintorni. Potete farmi sapere se ci sono corsi del genere in zona, e se sono previste eventuali agevolazioni per i cassaintegrati in deroga? Ad oggi ho trovato solo appuntamenti a Forlì, e altre zone d’italia, ma niente nel Milanese.
    Potete farmi sapere se ci sono iniziative.

  2. Salve mi associo anch’io sono di Roma, sono una grafica art-director. La vecchia società per cui lavoravo, è andata a gambe per aria, come molte nel settore editoriale e pubblicitario. Da 5 anni, sono diventata freelance i primi 2 prima con partita iva, poi l’ho chiusa. Impossibile avere una partitiva e un guadagno secco del 35-40% sul fatturato, di conseguenza contratti a progetto e ritenuta d’acconto. Dopo quasi 20 di esperienza è difficile riprendersi, ma ho avuto la possibilità di mantenere rapporti con associazioni che fanno adozioni a distanza, volontariato e ne sto curando quasi tutta la comunicazione dalla carta al web, con prezzi molti bassi, ma alla fine è gratificante. Vorrei fare di più, almeno per quanto riguarda la comunicazione online, cioè esiste un corso “Fund Rising” online, magari gratis o comunque non cifre elevate. Capisco tutto ma 500 euro per un corso ora per me sono tante. Oppure potrei fare uno scambio, io propongo la mia attività in cambio il corso… è possibile? Nei dintorni di Roma c’è qualcosa per me, per le mie tasche, ma efficace? Grazie


Rispondi

Categorie

