Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 20 dicembre 2013

PAROLE LEGATE AL FUNDRAISING

2013_auguri_5

Noi (contrapposto all’ “io” ancora dominante), fundraising, dono, donazione, attenzione, generosità, solidarietà, disponibilità,  responsabilità, sobrietà, comunità, altruismo, cooperazione,   relazione, impegno, diritti, doveri, volontariato, nuovo welfare, network, sviluppo sostenibile, fiducia, speranza, bene comune…

L’idea mi è venuta durante un incontro di formazione dei volontari della Fondazione Isacchi Samaja. La psicologa che lo coordinava ha chiesto ad ognuno dei partecipanti di scrivere di getto: una parola, un sentimento, un aggettivo, una immagine che sintetizzassero il concetto di “relazione d’aiuto”.

Da qui è nato lo stimolo a scrivere altrettanto di getto alcune parole chiave legate al fundraising per come lo intendo. Mentre ne scrivevo una, incalzava l’altra, e poi l’altra ancora.

E’ stato allora che ho deciso di metterle dentro un simbolo natalizio per trasmetterle ad altri. Il pensiero è corso subito all’albero di Natale. Ne ho parlato con mia moglie Marcella, che ha pensato al simbolo natalizio che meglio rappresenta la trasmissione di idee e sentimenti: la stella cometa. Immaginavamo una stellina, le parole l’hanno resa una stella e, se non mi fossi fermato, sarebbe diventata una stellona.

Ne mancano molte altre, come etica, trasparenza, professionalità, creatività, sostenibilità, strategia … e potrei proseguire.

Ma ancora una volta mi fermo qui e invito chi vuole ad andare oltre, segnalandomi altre parole da scrivere nel firmamento del fundraising.

Tocca dunque a voi, se ne avete tempo e voglia.

AUGURI, Beppe e Marcella

Responses

  1. E’ una stella bellissima. Piena di grazia e consapevolezza.
    Complimenti e tanti auguri di cuore per un Natale sereno e un 2014 speciale.
    Elena

  2. grazie Beppe, bellissima idea la stella, auguri per un nuovo anno che porti pace e serenità e stabilità al nostro mondo


Rispondi

Categorie

