Pubblicato da: Beppe Cacòpardo | 9 maggio 2015

ESPERIENZE CREATIVE DURANTE LA CRISI

Segnalo l’intervento di Nicoletta Alessi e il valore del Convegno organizzato dalla Fondazione Roberto Franceschi il 20 aprile scorso all’Università Bocconi: “La grande emergenza della disoccupazione e della precarietà. Risvolti sociali, possibili rimedi”.

Nel 2013 la direzione decide di dare una risposta responsabile e creativa ad una situazione di difficoltà, scegliendo di non ricorrere alla Cassa Integrazione per i suoi dipendenti, proponendo loro di svolgere attività socialmente utili a favore della Comunità di Omegna, in accordo con il Comune e i servizi sociali.

“Il progetto nasce nel 2013 in una situazione particolare che vede la concomitanza di due elementi che normalmente non stanno insieme, cioè un momento di sovracapacità produttiva legata alla crisi, coincidente con un anno di buona redditività, legato ad una operazione straordinaria”.

Il progetto non va dunque considerato come un modello di risposta generalizzabile alla crisi congiunturale che molte imprese attraversano. Rappresenta tuttavia una scelta imprenditoriale altamente responsabile. In un Paese in cui la socializzazione delle perdite è la regola, piace sottolineare il valore di una decisione per nulla scontata, che, da un lato, ha contribuito a rafforzare il clima di fiducia già esistente tra direzione e dipendenti; dall’altro ha prodotto un indubbio vantaggio per la comunità nella quale convivono impresa, dipendenti e famiglie, legati da comuni interessi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: