Alla crescente attenzione posta dalle imprese circa il ruolo sociale che sono chiamate a svolgere in una moderna società, corrisponde una minore diffidenza da parte del mondo dell’associazionismo e del volontariato, insieme ad una più qualificata presenza di professionalità e di competenze interne. Questi fattori, tra gli altri, fanno da sfondo all’ormai frequente alleanza tra Profit e Nonprofit, tesa al perseguimento di obiettivi comuni.
In questo contesto, il sostegno dell’impresa a cause e progetti di utilità sociale rappresenta un investimento ad alto valore aggiunto che, oltre a qualificarne l’immagine, arreca vantaggi in termini di:
- visibilità e notorietà
- consenso e apprezzamento da parte del pubblico esterno, nonché di dipendenti forza vendita e fornitori
- posizionamento, allargamento e capacità di penetrazione sul mercato.
A differenza del passato, quando a prevalere erano soprattutto filantropia e sponsorizzazione sociale, la tendenza è oggi a stabilire una solida partnership tra impresa Profit e Organizzazione Nonprofit, spesso proiettata nel tempo, che presuppone un rapporto di reciprocità e di scambio, con benefici per entrambi i partner.
Nel mio ruolo di consulente di comunicazione, marketing sociale e fundraising per Organizzazioni Nonprofit, sono in grado di favorire:
- il migliore incontro tra realtà Profit e Nonprofit, secondo criteri di affinità tra i partner
- l’individuazione della Causa e del progetto di alto profilo sociale
- l’individuazione della proposta
- lo studio delle soluzioni più idonee ed efficaci, nell’interesse di entrambi i partner
In sintesi, creo le condizioni per la realizzazione di attività congiunte di:
- marketing sociale
- cause related marketing
- partnership
- sponsorship
In veste di consulente dell’Organizzazione Nonprofit e in collaborazione con consulenti e management aziendale, curo le seguenti fasi:
- definizione del piano strategico e operativo di comunicazione e cause related marketing
- eventuale definizione e stesura del protocollo d’intesa tra le parti
- gestione del programma in tutte le sue articolazioni
- sviluppo della comunicazione
- analisi e valutazione dei risultati.