Consulenza alle aziende

Alla crescente attenzione posta dalle imprese circa il ruolo sociale che sono chiamate a svolgere in una moderna società, corrisponde una minore diffidenza da parte del mondo dell’associazionismo e del volontariato, insieme ad una più qualificata presenza di professionalità e di competenze interne. Questi fattori, tra gli altri, fanno da sfondo all’ormai frequente alleanza tra Profit e Nonprofit, tesa al perseguimento di obiettivi comuni.

In questo contesto, il sostegno dell’impresa a cause e progetti di utilità sociale rappresenta un investimento ad alto valore aggiunto che, oltre a qualificarne l’immagine, arreca vantaggi in termini di:

  • visibilità e notorietà
  • consenso e apprezzamento da parte del pubblico esterno, nonché di dipendenti forza vendita e fornitori
  • posizionamento, allargamento e capacità di penetrazione sul mercato.

A differenza del passato, quando a prevalere erano soprattutto filantropia e sponsorizzazione sociale, la tendenza è oggi a stabilire una solida partnership tra impresa Profit e Organizzazione Nonprofit, spesso proiettata nel tempo, che presuppone un rapporto di reciprocità e di scambio, con benefici per entrambi i partner.

Nel mio ruolo di consulente di comunicazione, marketing sociale e fundraising per Organizzazioni Nonprofit, sono in grado di favorire:

  • il migliore incontro tra realtà Profit e Nonprofit, secondo criteri di affinità tra i partner
  • l’individuazione della Causa e del progetto di alto profilo sociale
  • l’individuazione della proposta
  • lo studio delle soluzioni più idonee ed efficaci, nell’interesse di entrambi i partner

In sintesi, creo le condizioni per la realizzazione di attività congiunte di:

  • marketing sociale
  • cause related marketing
  • partnership
  • sponsorship

In veste di consulente dell’Organizzazione Nonprofit e in collaborazione con consulenti e management aziendale, curo le seguenti fasi:

  • definizione del piano strategico e operativo di comunicazione e cause related marketing
  • eventuale definizione e stesura del protocollo d’intesa tra le parti
  • gestione del programma in tutte le sue articolazioni
  • sviluppo della comunicazione
  • analisi e valutazione dei risultati.