La mia attività

La mia formazione ed esperienza nel nonprofit è frutto di una lunga e proficua collaborazione iniziata nel 1989 con lo Studio Lentati, il primo in Italia ad offrire consulenza di fundraising.  In questi anni ho maturato  un’ampia conoscenza del settore in Italia.

Sono esperto nella pianificazione e sviluppo di attività promozionali e di raccolta fondi e  specializzato nell’utilizzo delle metodologie e delle tecniche del marketing diretto ed interattivo (direct mail – inserti – advertising – telemarketing – emailing) funzionali all’acquisizione e fidelizzazione di soci, sostenitori e donatori. 

Mi contraddistinguono:

  • visione strategica in funzione della mission  della associazione;
  • efficienza e dinamicità nel fornire soluzioni di fundraising in funzione delle risorse umane ed economiche disponibili; 
  • flessibilità per quanto riguarda modalità di collaborazione e competenze economiche, alla portata anche delle associazioni di volontariato
  • efficacia, come attestano i risultati di numerose case history, indicate nel mio sito web http://www.beppecacopardo.it.

Attività di formazione

Nel 1990 ho coordinato per lo Studio Lentati una ricerca sul settore dell’Associazionismo e del Volontariato, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e la D.G. X dell’allora Comunità Economica Europea.

Grazie alla conoscenza del settore ed alla professionalità raggiunta, ho partecipato a numerosi convegni e workshop in qualità di relatore; svolgo attività di formazione anche interna ad organizzazioni nonprofit; tengo lezioni nell’ambito di Master di marketing e comunicazione sociale promossi da diversi enti, quali tra gli altri SDA Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi di Milano, The Fund Raising School di Bertinoro (Forlì), Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: